stai leggendo...
Eventi, Arte e Cultura

Coloriamo noi stessi

 

E’ in libreria il nuovo libro di Monica Morganti, Psicologa e scrittrice. Con il suo libro invita ad un’auto analisi basata sul segno e sulla scelta del colore.

I Mandala sono figure geometriche simboliche da sempre usate come strumenti di meditazione. Monica Morganti, in questo libro, ci insegna a realizzare un Mandala personale mostrando i benefici che ne potranno derivare.

 

Il Mandala nasce nella cultura orientale ed indica il cerchio, più precisamente un cerchio che racchiude quello che per un essere umano è più importante, sia nella sfera personale che spirituale.

L’arte del Mandala, è stata ampiamente approfondita, nella cultura occidentale, in ambito psicologico da Carl Gustav Jung. Noto psichiatra e psicologo, fondatore di una delle branche più importanti della attuale psicologia. Fondatore della teoria degli “archetipi” ovvero delle immagini che ci raccontano e rappresentano, scrisse: “Il Mandala rappresenta uno schema ordinatore che in certa misura si sovraimpone al caos psichico, così che l’insieme che si sta componendo viene tenuto insieme per mezzo del cerchio che aiuta e protegge …

Il Mandala è quindi l’archetipo dell’ordine interiore ed esprime il fatto che esiste un centro ordinatore e una periferia che cerca di abbracciare il tutto. E’ il simbolo della totalità. La periferia del disegno, che accerchia e protegge, il centro ordinato di un disegno mandalico, è la ricerca di un proprio centro di stabilità. Jung fu stimolato da questa scoperta che ritrovò nei sogni dei propri pazienti. Il sogno come esperienza mandalica di ricerca di una stabilità.

Da qui, il passo fu breve per interpretare il mandala come uno strumento di interpretazione dell’incoscio.

Da questa esperienza importante, anni fa, Monica Morganti, trae spunto per un passaggio successivo, nel momento in cui creò la mandalaterapia. In cui metteva insieme le due competenze, l’analisi del percorso simbolico orientale con la sua competenza di analista Junghiana.

Propone quindi dei mandala ai suoi pazienti completamente in bianco e nero che andranno colorati dai pazienti stessi. In questo modo, attraverso l’uso del colore e nella scelta del mandala, loro stessi si guidano nella scoperta delle loro dinamiche personali e nella scoperta del loro disagio di quel momento.

Nel libro “Conosci te stesso colorando i MandalaEd. Franco Angeli, 2017 troverete una ricca spiegazione simbolica delle forme e dei colori e ciascuno di voi potrà interpretare il proprio Mandala.

Non solo. Nel Volume scoprirete anche facili tecniche di meditazione da usare per creare il vostro mandala personale e per utilizzarlo dopo averlo colorato. Imparerete ad usare la vostra immaginazione e a rivelare tutto il vostro potenziale interno, scoprendo voi stesso e rilassando la vostra mente.

Arricchisce il testo un Album di 35 Mandala originali da colorare, accompagnati da schede di riflessione su importanti temi psicologici come l’abbandono, il tradimento, la consapevolezza, la perdita, la responsabilità personale.

guarda il BookTrailer

Monica Morganti è oggi alla sua ottava pubblicazione. É una psicoterapeuta con formazione junghiana, esercita da più di 20 anni la sua attività clinica a Roma. Conduce gruppi di Mandalaterapia, anche online, e dipinge Mandala da oltre 20 anni con numerose mostre personali in Italia e all’estero.

Conosci te stesso colorando i mandala

Monica Morganti

Editore: Franco Angeli 2017

€19.00

http://www.monicamorganti.com/

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SFOGLIA IL GIORNALE – 16 DICEMBRE 2016

ABBIAMO GIA’ DETTO:

PROMO

PROMO

Informazione Pubblicitaria

PROMO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: