stai leggendo...
Eventi, Arte e Cultura

Più Libri per tutti!

San Cesareo si fa capofila di un progetto di inclusione sociale che nasconde anche un piccolo grande risultato, quello di restituire uno spazio alla cittadinanza che fino ad oggi era troppo chiuso. L’associazione Mai Soli in un recente progetto propone di aprire la biblioteca anche in quei giorni in cui sarebbe rimasta chiusa.
Uno spazio dedicato alla lettura, ma anche alle attività sociali dell’associazione stessa.

 

di Elisa Capo

 

Nel 2016, in Italia, si può parlare veramente di inclusione? sappiamo cosa significa disabilità per le famiglie che ne hanno a che fare? Sappiamo cosa vuole dire assistere chi ne ha più bisogno o semplicemente ci rendiamo conto di quanto ci sia ancora da fare per sostenere i ragazzi che soffrono di diverse patologie?

San Cesareo non è diversa da tutta l’Italia, anche se qualcosa sta cambiando grazie ad un progetto che potrebbe essere il primo in Italia.

biblioteca libroL’associazione Mai soli onlus, nata proprio per supportare i ragazzi con diverse patologie, soprattutto nel percorso extrascolastico, ha portato i suoi iscritti in giro per il mondo permettendogli di vincere in diverse discipline sportive. Grazie ai risultati ottenuti nel Calcio e nel Nuoto, ha portato il nome di San Cesareo fino a Los Angeles ed Atene. Dopo anni di richieste mai accolte per avere una sede, questa associazione, ha deciso di essere propositiva e di superare gli ostacoli ed i malumori proponendo un progetto che porterebbe il comune di San Cesareo ad avere più servizi, più cultura, più inclusione tutto in una volta.

Da anni infatti la biblioteca di San Cesareo è aperta solo 3 giorni a settimana e non per tutto il giorno. La mancanza di una sede ha ispirato il progetto che individua nei ragazzi di Mai soli, ed i suoi volontari in coloro i quali potrebbero tenerla aperta tutti i giorni offrendo quindi al paese un servizio che per una cittadina di quasi 15.000 abitanti è decisamente necessario.

Questo permetterebbe inoltre alla associazione stessa di avere una sede dove proporre iniziative, laboratori o incontrare semplicemente i cittadini che la frequenteranno.

biblioteca

La Biblioteca Comunale di San Cesareo

Il progetto però non finisce qui, lo spirito dell’inclusione ha portato l’associazione ad aprire il progetto a tutta la cittadinanza interessata che si sta riunendo tutte le settimane per discutere, proporre ed immaginare iniziative progetti e naturalmente il calendario delle presenze così da dare alla biblioteca una vera e propria turnazione e soprattutto un calendario ricco di eventi

L’apertura del progetto a tutta la cittadinanza, sotto la responsabilità dell’associazione Mai soli è fondamentale per dare a tutti la possibilità di usufruire di un bene comune in egual misura e nello stesso tempo responsabilizzare l’associazione stessa e i suoi ragazzi che sono i capofila nonché gli ideatori del progetto.

informazione pubblicitaria

informazione pubblicitaria

Il progetto è stato presentato a febbraio, il gruppo che sta discutendo è ormai arrivato a circa 60 iscritti e si coordina tramite un gruppo fb dove si dialoga si propone e si scambiano idee ed opinioni, speriamo che sia attivato in tempi brevi.

Se il progetto andrà a buon fine, non solo San Cesareo risulterà all’avanguardia ma soprattutto avrà risolto in maniera innovativa il problema di una biblioteca troppo chiusa e di un’associazione poco supportata, dando il giusto segnale di voglia di incontro tra persone con diverse abilità in un luogo di cultura aperto a tutti.

 

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SFOGLIA IL GIORNALE – 16 DICEMBRE 2016

ABBIAMO GIA’ DETTO:

PROMO

PROMO

Informazione Pubblicitaria

PROMO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: