stai leggendo...
Ambiente, Eventi, Arte e Cultura

Raccontiamola Giusta!

24 e 25 ottobre a Zagarolo, raccontiamola giusta. L’economia solidale è in festa. Incontri, letture, facce, risate, musica, spettacoli, produttori ed artigiani si incontrano per rispondere chiaramente che la crisi che ci è stata imposta per la mala gestione delle risorse economiche alla fine ci riguarda solo in parte e ci stiamo organizzando in proprio, cambiando modello di sviluppo e renderlo più calzante alle nostre possibilità, necessità e risorse.

 

di Redazione

 

C’è un’economia diversa? Certo che c’è è quell’economia che non si basa solo sul profitto ma vuole fare profitto dal reddito. Il reddito di quelle migliaia di persone che si chiamano cittadini.Il Festival dell’economia solidale è alla sua seconda edizione. La prima si è svolta ad Aprile di quest’anno a Roma presso gli spazi della ex cartiera sull’Appia Antica. Visto il clamoroso successo di pubblico, di partecipazione e proposte, si è deciso di proporne una seconda edizione.

Adesso L’economia solidale fa festa a Zagarolo e la scelta del luogo non è casuale. Questo paese sta crescendo e diventando il crocevia di buone pratiche e di buoni pensieri che vogliono contaminare sempre di più tutta la zona.

locandina-A3-raccontiamola-giusta-300dpiDue giorni di “Officine, laboratori, racconti laboratori e spettacoli” per costruire un pensiero unico per lo sviluppo futuro. Gli spazi di Palazzo Rospigliosi saranno aperti a chi vorrà raccontare il progetto di sviluppo che ha in mente e lo vuole proporre alla platea. Iniziare a raccontare per poi collaborare e realizzare. Essendo ormai chiaro che quella che stiamo vivendo non è una crisi economica basata su un problema reale, ma frutto di politiche sbagliate fatte dall’occidente, ogni giorno di più, con caratteristiche “permanenti”, riguarda non soltanto la dimensione economico-finanziaria, ma anche quella ambientale, sociale, culturale ed etica. Ciò deteriora giorno dopo giorno la convivenza tra le persone, portando povertà, violenza ed esclusione. Non possiamo più parlare di una recessione temporanea di sistema, ma di uno stato di instabilità duraturo.

A questo punto l’unico modo è dare una risposta chiara, abbandonando quel modello di sviluppo e farlo nei tempi giusti, ed abbracciare dei nuovi concetti che possono garantire di continuare a vivere questo pianeta in modo più sostenibile, altrimenti saremo condannati ad un infelicità e ad una povertà senza precedenti.

L‘intento della manifestazione è quello costruire un’occasione di racconto e confronto tra i Gruppi di acquisto solidale, i produttori di agricoltura biologica, le botteghe del commercio equo e solidale, chi opera nel consumo responsabile, negli orti urbani, nella finanza etica, le realtà che lavorano per il riciclo e il riuso dei materiali, per il risparmio energetico e le energie rinnovabili, e ancora le esperienze di turismo responsabile e sostenibile, gli artigiani dell’eco compatibilità, chi propone mobilità sostenibile, i sistemi di informazione aperta come il software libero oppure giornali tv e radio che operano dal basso, chi fa formazione e ricerca per un’economia alternativa e chi fa consumo critico e responsabile. Insomma tutto quello che in diverso modo si muove nei territori per una conversione ecologica e sociale.

Il programma è stato costruito dal basso, attraverso le proposte che sono arrivate nelle ultime settimane tramite il sito web dell’evento e alle riunione organizzative.

Vi terremo aggiornati su ogni singolo incontro si terrà in questa occasione

sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015
Zagarolo (Rm)
P.zza Indipendenza n.6
Palazzo Rospigliosi
Email: comunicazione@raccontiamolagiusta.it

http://www.raccontiamolagiusta.it

Annunci

Informazioni su Claudio Auriemma

Uno di quelli che ancora, nonostante tutto, ci stanno provando. Del resto il mondo lo hanno fatto quelli che ci hanno provato.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SFOGLIA IL GIORNALE – 16 DICEMBRE 2016

ABBIAMO GIA’ DETTO:

PROMO

PROMO

Informazione Pubblicitaria

PROMO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: