stai leggendo...
Eventi, Arte e Cultura

In corso d’opera, mestieri al mercato

Al mercato contadino della domenica di Zagarolo, ogni ultima domenica del mese si potrà scoprire come è possibile che antichi mestieri oggi risultano ancora attuali. In un mondo dove i giocattoli sono fatti in plastica intossicante, le figurine non si staccano dal loro supporto e hanno perso il loro caratteristico odore, il cibo è veloce e di scarsa qualità, riscoprire l’abilità delle mani potrebbe invogliare a ricreare una possibilità di lavoro per tutti quelli che hanno ormai recepito che il lavoro va inventato e non cercato.

 

di Redazione

 

in corso d'opera 3.1 immagineIl mercato contadino di Zagarolo ha deciso di ampliare la sua proposta di contenuti inserendo una serie di iniziative che amplificano il suo progetto in modo che, oltre a poter comprare frutta verdura e prodotti a KM0, il mercato diventa un luogo di incontro, di scambio, di crescita culturale.

Lo abbiamo visto con i concerti che si sono tenuti nel mese di maggio e di giugno grazie all’associazione Timmagini. Operazione che è stata realizzata anche con la collaborazione di Daniele dell’Orco, che gestisce il mercato stesso con la sua associazione Sviluppo e Territorio. Oggi questa proposta si amplia proponendo una serie di appuntamenti che si terranno ogni ultima domenica del mese a partire dalla prossima in cui si racconterà l’importanza del saper fare.

Antichi mestieri sono ormai sempre più attuali. Cambiano i materiali ma non i concetti. Prima c’era solo la lana per i materassi o il legno per i burattini, oggi c’è la gomma dei copertoni, la plastica delle bottiglie e tante altre cose che scoprirete.
Si parte domenica prossima con Laura di Massimo che realizza accessori in pelle. Domenica 26 luglio invece Sinergie presenta il tombolo di Anto, ovvero l’antica arte di realizzare merletti a fuselli. Si chiuderà il 30 agosto con Claudio che ci insegnerà a arredare casa non all’IKEA ma grazie ai bancali di legno usati nei magazzini.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SFOGLIA IL GIORNALE – 16 DICEMBRE 2016

ABBIAMO GIA’ DETTO:

PROMO

PROMO

Informazione Pubblicitaria

PROMO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: