stai leggendo...
Eventi, Arte e Cultura

MAXXI, “Le Rovine di Adriano” il 21 settembre 2014

Uno momento di lotta rivive in uno spettacolo teatrale. In scena il 21 settembre alle ore 20 al MAXXI di Roma la pièce teatrale “Le rovine di Adriano” di Nello Trocchia. Una narrazione dell’attore Urbano Barberini, accompagnato dalla musica di Danilo Rea al pianoforte, ripercorrerà la vicenda dell’ipotesi di realizzare una discarica vicino al sito Unesco di Villa Adriana.

 

Alcuni personaggi individuano un sito a due passi dalla Villa di Adriano dove scaricare i rifiuti solidi urbani di una Roma che ha voglia di modernità oltre che diventare una grande città metropolitana, ma non è in grado di mettere insieme un convincente piano di crescita sostenibile. Non ha un piano per lo smaltimento dei rifiuti e guarda golosamente alla periferia come grande pattumiera dove interrare rifiuti, produrre energia e costruire capannoni e palazzine, che probabilmente resteranno perlopiù sfitte o invendute. Questo in nome di un modello di sviluppo obsoleto e calpestando ogni forma di cultura.

locandina Rovine AdrianoLa società civile si è però mossa e capitatati da Franca Valeri, un attrice nel cuore di ognuno di noi, tanti cittadini che hanno come obiettivo quello di salvaguardare l’agro romano antico, si sono mossi con un crescendo di impegno e si è potuto evitare questo ennesimo scempio di territorio.

Uno spettacolo di teatro-denuncia che vuole raccontare un esperienza allo scopo che possa essere utile a quanti sono impegnati nella difesa del territorio e purtroppo rischiano di perdere ogni speranza davanti alle mille difficoltà che il sistema crea allo scopo di rallentare e nascondere il dissenso che gravita intorno a progetti che sono poco graditi ai cittadini stessi, che sono solo destinati a subirli, senza trarne vantaggi ma solo disagi, spesso anche molto importanti.

Questa storia in realtà non è solo la storia di Villa Adriana e della discarica di Corcolle, ma in questa pagina si può leggere l’intera storia di questo paese. Defraudato, depredato, mortificato in nome di uno sviluppo che tarda ad arrivare e che forse non arriverà mai.

Domenica 21 settembre alle ore 20.00

MAXXI

Via Guido Reni 4A, 00196 Roma – Ingresso Gratuito –

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

SFOGLIA IL GIORNALE – 16 DICEMBRE 2016

ABBIAMO GIA’ DETTO:

PROMO

PROMO

Informazione Pubblicitaria

PROMO

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: