stai leggendo...
accade in questi giorni

Il Cimitero Comprensoriale di Gallicano pare non piaccia proprio a nessuno!

Anche la Regione Campania, amministratore della Tenuta di Passerano nella figura di una società allo scopo incaricata, fa sentire la sua voce. Una voce che si aggiunge al coro di no che stiamo alzando e che sta piano piano mettendo sempre più in silenzio il vuoto generato dalla mancanza di risposte da parte dell’attuale maggioranza che, anche in occasione del Consiglio Comunale, non è stato in grado di fornire risposte soddisfacenti alle pressanti domande dell’opposizione, dei Comitati e dei cittadini a proposito dei vantaggi per la popolazione derivanti da una cementificazione di una parte del territorio della Tenuta di Passerano.

Il Castello di Passerano. Sorge al centro dell'omonima tenuta agricola ed è uno degli esempi di castello medioevale meglio conservati del Centro Italia

Il Castello di Passerano. Sorge al centro dell’omonima tenuta agricola ed è uno degli esempi di castello medioevale meglio conservati del Centro Italia

Ci è giunta la copia di una lettera inviata dalla Sauie srl, con sede in Napoli, in risposta ad una diffida fatta dalla Associazione Italia Nostra al Comune di Gallicano nel Lazio. Quest’ultima associazione, diffidò il Comune a portare avanti i progetti di cementificazione previsti nella tenuta agricola di Passerano. Ed in particolare si riferivano alla realizzazione in regime di project financing del cimitero comprensoriale da 130.000 loculi che dovrebbe sorgere in quella zona. La Sauie srl è la società che ha in gestione la tenuta di Passerano e la amministra in modo da rispettare quelli che sono i dettami del testamento del barone Quintieri che lasciò la tenuta in eredità ad una associazione di volontariato che poi conferì nel patrimonio demaniale della Regione Campania.
Il contenuto di questa lettera ci fa piacere renderlo pubblico per far capire a tutti quanto in realtà l’Amministrazione di Gallicano, o almeno parte di essa, corra in perfetta solitudine verso il tentativo di voler realizzare quest’opera. Pare infatti che, in questo, non trovi quasi nessun appoggio, né da parte dell’opposizione, né da una buona parte della popolazione e a questo punto non trova appoggio neanche da parte della società che amministra i terreni dove questo piccolo-grande ecomostro dovrebbe veder luce.
La Sauie, dice testualmente nella sua missiva indirizzata ad Italia Nostra e per conoscenza ad una serie di realtà istituzionali che vanno dal Sottosegretario ai Beni Culturali, all’Assessore al Demanio di regione Campania per arrivare fino alla sovrintendenza Archeologica del Lazio, dice, per voce del suo Presidente Del Vecchio, che si è sempre opposta e continuerà a farlo, ai vari tentativi che si sono perpetrati nel corso degli anni di aggressione cementizia nei confronti delle Tenuta di Passerano e che ringrazia i Comitati che si stanno impegnando nella difesa di quella porzione di territorio per il lavoro svolto fino ad ora. Ci conferma inoltre il suo appoggio in ogni iniziativa.

Per completezza di informazione pubblichiamo la copia della lettera in modo che possiate leggerla.

Questo ci fa pensare che tutto quello che stiamo facendo va nella giusta direzione per il benessere del nostro territorio e per la salute delle generazioni future che popoleranno questi luoghi.

Annunci

Discussione

Un pensiero su “Il Cimitero Comprensoriale di Gallicano pare non piaccia proprio a nessuno!

  1. Ci chiedono progetti a Passerano! solo un esempio. http://www.gradara.org/ 4500 anime nelle Marche, anche loro hanno un castello ma lo sanno sfruttare. Finisce un evento ne inizia un altro. Curo la rubrica eventi per un sito web dedicato alle famiglie e tra i nostri appuntamenti non manca mai qualche loro iniziativa. Questo sarà meglio di un cimitero?

    Pubblicato da Claudio Auriemma | 30 novembre 2013, 01:17

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

SFOGLIA IL GIORNALE – 16 DICEMBRE 2016

ABBIAMO GIA’ DETTO:

PROMO

PROMO

Informazione Pubblicitaria

PROMO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: