stai leggendo...
Senza categoria

TUSCOLO – LA FESTA D’AUTUNNO CONCLUDE LA NUOVA STAGIONE

A tre mesi dall’avvio ufficiale della nuova gestione, la Comunità Montana traccia il bilancio dei primi tre mesi di attività a Tuscolo. Domenica 27 ottobre dalle ore 9.30 – per concludere la stagione – si festeggia l’arrivo dell’autunno. 

Tre mesi fa partiva ufficialmente una nuova stagione per Tuscolo, avviata dall’ATS TUSCULUM il pool di associazioni a cui è stata affidata la gestione dei servizi dell’area archeologica.

“Let’s open Tuscolo” è stato lo slogan che ha caratterizzato il progetto dell’ATS dalla sua fase iniziale. Un progetto di partecipazione e di inclusione che ha visto la collaborazione diretta della cittadinanza sui metodi di progettazione da adottare.

Dal 27 luglio l’attività è stata continuativa con l’apertura fissa ogni sabato e domenica sia per l’area attrezzata che per quella archeologica con visite guidate. Molte le presenze registrate in particolar modo la domenica, dai dati raccolti risulta inoltre una forte presenza di turisti stranieri. In totale il numero di persone che ha partecipato alle visite guidate è pari a 472.

E’ cominciata contemporaneamente anche l’attività con le scuole del territorio attraverso alcune giornate dedicate agli studenti con visite all’area archeologica per approfondire la conoscenza e lo studio della storia di Tuscolo.

Tra gli eventi speciali: ” TUSCOLO SOTTO LE STELLE ” con la presenza di oltre 150 persone nella notte magica di San Lorenzo, ” TUSCOLO TRA ARCHEOLOGIA E STORIA ” iniziativa inserita nella programazzione di “Cose mai viste” evento promosso dal Parco Castelli Romani, e “LA FESTA DEGLI AQUILONI ” dedicata alla costruzioni di aquiloni con metodi tradizionali grazie ad un laboratorio didattico aperto ai bambini ma anche agli adulti.

Dunque un bilancio positivo perfettamente in linea con l’obiettivo della Comunità Montana al fine di garantire una migliore fruizione del ricco patrimonio archeologico dell’area e quindi una sua maggiore conoscenza e valorizzazione.

Per concludere la stagione domenica 27 ottobre, oltre alle normali attività si svolgerà la  FESTA D’AUTUNNO Un’intera giornata assolutamente da non perdere, caratterizzata da passeggiate, archeologia, solidarietà, degustazione dei prodotti tipici dei castelli e musica dal Tuscolo a Villa Fiorio.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ORE 09.30: Visita guidata a cura del G.A.L. “Tuscolo tra archeologia e storia”.

ORE 10.30: Passeggiata nel bosco del Tuscolo alla scoperta delle piante d’autunno e delle castagne: la flora, le storie e le leggende legate alla castagna.

DALLE 12.00 ALLE 17.00: Degustazioni di castagne e vino oltre ad altri prodotti tipici L’area attrezzata con tavoli e bracieri sarà libera e aperta per tutto il corso della manifestazione.

ORE 18.00: VILLA FIORIO – GROTTAFERRATA – Concerto di musica classica a sostegno del progetto CASAANGEL (la casa di accoglienza di Marino per le donne sottratte alla tratta).

Si ricorda inoltre che per il mese di novembre l’area attrezzata e l’area archeologica saranno aperte tutte le domeniche fino al tramonto con visite guidate ogni ora e mezza.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

SFOGLIA IL GIORNALE – 16 DICEMBRE 2016

ABBIAMO GIA’ DETTO:

PROMO

PROMO

Informazione Pubblicitaria

PROMO

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: