stai leggendo...
accade in questi giorni

La Regione offre un occasione da non perdere per poter riqualificare gli edifici scolastici

La Regione Lazio ha a cuore la salute delle scuole del suo territorio. Per adeguare gli edifici scolastici alle norme contro il rischio sismico, ma anche per effettuare normali lavori di ristrutturazione che consentano una qualità di vita migliore agli alunni, ha emesso un bando con il quale si possono presentare, da parte dei Comuni, domande per l’accesso a fondi destinati ai lavori per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Ricordiamo che tali edifici sono abitati, per buona parte della loro vita, dai nostri figli. Gallicano ha molti problemi riguardo tali strutture e lo consideriamo quindi un appuntamento che non possiamo mancare.

di Claudio Auriemma

La regione Lazio ha indetto un Bando in ottemperanza della DGR 295 del 19/09/2013 che prevede lo stanziamento di fondi da destinare alla riqualificazione e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici. Le modalità per l’accesso al credito prevedono che gli interventi previsti siano concernenti “il recupero, la ristrutturazione, la riqualificazione, la messa a norma e la messa in sicurezza di edifici scolastici di ogni ordine e grado ovvero, prioritariamente, la riduzione negli stessi del rischio sismico.” Le cifre in campo sono molto importanti. La regione ha destinato a questa operazione 67 Milioni di Euro a livello regionale e per un Comune come Gallicano che conta circa 6.500 anime, è previsto possa beneficiare, a fronte al massimo di quattro domande di un finanziamento complessivo non superiore ad € 1.200.000,00. Che, come capite, non sono affatto pochi.

1380826_10202244165929282_2060103234_n

Il Sollecito al Comune inoltrato da Comitato per Gallicano

Gallicano, come molti di Voi sapranno, ha grossi problemi riguardo lo stato di alcuni edifici scolastici. L’asilo pubblico, per esempio, è chiuso da ormai alcuni anni a causa di non chiari motivi che ne pregiudicano la solidità strutturale. Sarebbe questa un occasione per poter abbattere e ricostruire, oppure mettere in sicurezza una struttura adeguata ad ospitare i nostri figli e non continuare a vederli ospiti di alcune aule prestate generosamente dalla scuola elementare dell’Istituto Comprensivo di Gallicano. Tali aule ovviamente non sono adatte a bambini in età prescolare sia a causa dei bagni non adeguati alle esigenze di un bambino di tre anni, sia perché in questa condizione non hanno spazi esterni dove giocare e passare parte della giornata all’aria aperta. Condizione questa fondamentale per una crescita equilibrata di un bambino. Senza parlare poi della mancanza assoluta di locali destinati ad uso sportivo, come per esempio una palestra attrezzata dove poter giocare e allenarsi durante il periodo invernale. Per poter accedere ai finanziamenti è necessario presentare domanda entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. A tale scopo il Comitato per Gallicano ha presentato un documento che vuole sollecitare la pubblica amministrazione di Gallicano a partecipare al Bando. Offriamo inoltre tutta la nostra disponibilità come Comitato, oltre che quella del gruppo consiliare ad affiancare il Comune in tutte quelle attività si rendano necessarie per il buone esito della partecipazione al bando.

Annunci

Informazioni su Claudio Auriemma

Uno di quelli che ancora, nonostante tutto, ci stanno provando. Del resto il mondo lo hanno fatto quelli che ci hanno provato.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

SFOGLIA IL GIORNALE – 16 DICEMBRE 2016

ABBIAMO GIA’ DETTO:

PROMO

PROMO

PROMO

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: